Le Comari

La Compagnia Stregatti mette in scena con il gruppo allievi avanzato un omaggio al Teatro canadese e uno dei suoi massimi esponenti Michael Tremblay. Il testo analizzato sarà "Le Cognate". Il lavoro di Teatro Sociale di Comunità che da anni la compagnia Stregatti persegue, ha la finalità di far conoscere testi e autori dove le problematiche socio\esistenziali ambientali ed economiche siano dichiaratamente evidenti.

L’omaggio e riscrittura collettiva Stregatti di questo testo avrà il titolo “LE COMARI” e gli attori uomini lavoreranno in travesti.
Chiuse nel salotto, tra l'incollaggio dei punti e piccoli furti, emergono le personalità di queste dodici drammaticamente comiche figure femminili: un vero e proprio museo degli orrori umani, dove si alternano, nello svelare le proprie miserie, sia casalinghe frustrate da mariti impenitenti che zitelle velenose, acide ed arrabbiate col mondo intero.

Le vite parallele di queste donne con le loro storie, le loro speranze, le loro volgarità, le loro passioni. Una piccola bottega degli orrori della casalinga frustrata; le protagoniste si animano, si confrontano, si raccontano, si insultano, si sbeffeggiano, si compiangono, gridano rabbie, rancori e umiliazioni patite.
Le casalinghe disperate spettegolano e si accapigliano, appiccicano bollini e sognano, in un crescendo di situazioni comiche che coprono baratri di solitudine e dolore.
Portato in evidenza il consumismo in equilibrio tra comicità e tragedia, con un linguaggio popolare e una struttura moderna. Vengono fuori sensibilità e il vuoto esistenziale delle vite di queste donne, piegate dal perbenismo e dal malumore, tutte casa, chiesa e centro commerciale.
Ogni tanto, arrivano dei momenti magici, rubati alla routine, al mondo delle regole e della piccola società borghese che le vuole schiave di mariti, di figli, suocere e chiesa.

 

PH Luigi Tonna

Questo spettacolo è stato portato dagli Stregatti in queste date ...
Venerdì, Ottobre 27, 2023 - 21:00
Teatro SAN FRANCESCO

MAILING LIST

Iscriviti alla nostra Mailing List e rimani aggiornato.