Un Classico è per sempre! Stagione 2019

Teatro San Francesco Alessandria

Teatro San Francesco  

Stagione M.AR.T.E. 2018/19 UN CLASSICO è PER SEMPRE!

 

«Un classico è un’opera letteraria che non ha mai finito di dire quello che ha da dire», afferma Calvino nel suo saggio "Perché leggere i classici".

Già, perché ripartire dai classici?

Non è il testo a cambiare nel corso delle riletture, siamo noi.

Siamo noi che cogliamo dettagli differenti a seconda della situazione che stiamo vivendo, delle esperienze che stiamo sperimentando, delle persone che abbiamo conosciuto.

Ripartire dai classici perciò, secondo noi, è guardare al passato con lo sguardo rivolto al futuro, rinnovarsi e rimanere in movimento mentre il mondo culturale della nostra epoca sembra essere immobile. 

Nella nuova Stagione del Teatro San Francesco andremo a riscoprire testi leggendari messi in scena con nuove prospettive e nuovi punti di vista.

Un percorso suggestivo, da Boccaccio a Cechov, da Euripide a Shakespeare passando da Manzoni.

Non mancherà la musica d’autore con un concerto di Pacifico, nè un’incursione abituale nella comicità con il duo Nuzzo/Di Biase direttamente da Quelli che il calcio di Rai2.

Un’altra novità quest’anno sarà la moltiplicazione degli spazi: oltre al San Francesco, transiteremo presso il locale Dinoitre con due produzioni originali come Macbeth unplugged e Mio Cugino talk show teatrale che promette risate e sorprese. Torneremo anche quest’anno all’Off Officina dove presenteremo due spettacoli a metà tra musica e parola, x omaggiare due artisti che possiamo ormai considerare dei Classici x l’importanza che hanno avuto nella nostra epoca: Giorgio Gaber rivisto da Giulio Casale e Carlos Gardel, artista poliedrico considerato l’inventore del Tango, omaggiato da Gabriel Delta e Giusy Barone.

Buon divertimento 

“Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è stata realizzata un’opera d’arte”

M. Proust

 

 

 

 

Venerdì, Aprile 12, 2019 - 21:00