UN-DUE-TRE SORELLE da Cechov (spettacolo disponibile per la stagione 2025\2026

UN-DUE-TRE SORELLE

COMPAGNIA TEATRALE STREGATTI

Nel panorama teatrale contemporaneo, poche opere riescono a catturare l'essenza della condizione umana con la profondità e la malinconia delle “Tre sorelle” di Anton Čechov. Da questa immortale pièce nasce UN -DUE -TRE SORELLE adattata a tre Voci, uno spettacolo che porta in scena solo tre attrici per raccontare il sogno, la frustrazione e l'inquietudine e l’ironia delle sorelle Prozorov, in un intreccio di emozioni condensate e potenti.

Questa riscrittura nasce da un esercizio di narrazione fatto dalle tre attrici alla ricerca di storie private che potessero dare una visione personale all’opera. Ne nascono tre monologhi che non si ascoltano in scena, ma come approfondimento su un link audio al quale si può accedere dal sito della Compagnia Teatrale Stregatti, ma, che sono il punto di inizio per una scelta radicale: ridurre il vasto cast originale a tre sole interpreti. Olga, Maša e Irina – le tre sorelle simbolo dell'aspirazione a una vita diversa – sono qui incarnate da Assunta Floris, Giusy Barone e Simona Gandini, che non solo danno voce ai loro desideri e alle loro disillusioni, ma assumono anche i ruoli dei personaggi satelliti, come il fratello Andrej, la cinica Nataša, il dottore e il marito di Maša.

La scenografia, volutamente minimale, si affida a pochi elementi simbolici: 3 poltroncine e qualche oggetto. È lo spazio interiore delle sorelle a dominare, le loro chiacchiere, pettegolezzi, ossessioni, litigi e risate.

Questa rivisitazione non tradisce lo spirito del testo originale, ma lo reinterpreta in chiave essenziale, quasi distillata. Le tre sorelle diventano un coro tragico\comico moderno, un riflesso delle donne di oggi, intrappolate tra passato e futuro, tra doveri e sogni. Il pubblico è invitato a immergersi in un'esperienza teatrale che è al tempo stesso un ritorno alle radici di Čechov e un passo verso una nuova narrazione, dove tre voci bastano a raccontare la vita ridicola e poetica allo stesso tempo.
 

DRAMMATURGIA: ASSUNTA FLORIS- GIUSY BARONE- SIMONA GANDINI

MESSINSCENA: GIANLUCA GHNO’

 

Oggetti di scena e vestiti forniti dalla BOTTEGA SOLIDALE dell’Associazione S.I.E. ODV progetto “IL RECUPERO DELL’ANIMA”

 

LUCI E AUDIO: GIOVANNI MAZZOGLIO

 

NUOVA PRODUZIONE STREGATTI 2025

VUOI ASCOLTARE I MONOLOGHI VAI AI LINK

Irina: SIMONA GANDINI

https://www.youtube.com/watch?v=EhEJJcAGbio&t=8s

Olga: ASSUNTA FLORIS

https://www.youtube.com/watch?v=OETV4s-qh3A&t=19s

Maša: GIUSY BARONE

https://www.youtube.com/watch?v=Xlo6Ni_iDh0

MAILING LIST

Iscriviti alla nostra Mailing List e rimani aggiornato.